Chi Sono - Maria Chiariotti - Psicologa Psicoterapeuta

Dott.sa Maria Chiariotti

Psicologa Psicoterapeuta
Ordine Psicologi dell'Emilia Romagna n. 7096

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad Orientamento Sistemico Relazionale, il mio approccio mi permette di poter offrire le mie competenze ad individui, coppie e famiglie.

Ogni individuo è responsabile e parte attiva del suo cambiamento solo che a volte ha bisogno di qualcuno che percorra insieme a lui la strada, in relazione.

Chi Sono

“C’è una grande somiglianza tra il colloquio psicoterapeutico e il gioco; ma, nel colloquio psicoterapeutico, non accade nulla fino a che entrambe le persone non si mettono a giocare sul serio.” (Gregory Bateson)

Sono nata a Jesi (AN), sono cresciuta a Filottrano città tra le colorate colline marchigiane con un piede nel mare del Conero e l’altro nei Monti Sibillini, dal 2004 ho fatto un salto in Romagna.

Sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Terapia Familiare. Mi sono Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna ( https://www.ordinepsicologier.it/it/albo/7096a-maria-chiariotti ).

Durante il mio percorso universitario ho scoperto e approfondito la mia curiosità verso l’approccio Sistemico Relazionale alla Psicoterapia scegliendo poi di frequentare Il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, ai tempi satellite del Centro Milanese di Terapia della Famiglia fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, specializzandomi con il massimo dei voti in Psicoterapia Sistemico Relazionale della Famiglia.

Sono allieva didatta del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, percorso che mi formerà per poter diventare una Docente all’interno delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, collaborando alla formazione degli specializzandi in Psicoterapia.

Ho svolto un Master annuale in Psicologia Scolastica, Master che mi ha offerto la possibilità di acquisire ancora nuove competenze non solo nell’intervento diretto all’interno delle Scuole, ma anche rispetto alla mia attività clinica all’interno del mio studio con famiglie con bambini che presentano delle difficoltà scolastiche.

Ho collaborato con l’Università degli Studi di Bologna e l’Ospedale Salesi di Ancona, Istituto di Clinica Pediatrica, Centro Regionale di Diabetologia-Endocrinologia Pediatrica all’interno di un progetto di ricerca “Learning Obesity” relativo allo studio sulla connessione tra comportamenti di restrizione alimentare genitoriali e l’eziologia dell’obesità dei propri figli.

Collaboro dal 2011 con Kinesia Soc.Coop, come Psicologa Psicoterapeuta e oltre all’attività clinica ho svolto diversi progetti in equipe: attività formative di introduzione alle emozioni di base e complesse all’interno di Scuole dell’Infanzia del territorio Forlì-Cesena rivolte ad insegnanti e a bambini di età da 3 ai 5 anni; ambulatorio Sani Stili di Vita: percorso di consulenza ambulatoriale volto a promuovere la modifica dei propri stili di vita, svolto in equipe insieme a Medico, Nutrizionista, Infermiere, Personal Trainer al quale si aggiungono una serie di conferenze informative nate per sensibilizzare la popolazione con la collaborazione dell’associazione Time to Move e con il patrocinio del Comune di Cesena; attività informative rivolte ai genitori in attesa, genitori nel post-parto e genitori con bambini in età prescolare.

Svolgo anche la mia attività presso C.P.S. Centro di Psicoterapia e Scienze Umane che dal 1993 si occupa di psicoterapia a Cesena e Rimini.

Ho collaborato per 4 anni con il Servizio di Terapia Familiare all’interno dell’Unità Operativa Psichiatria Territoriale Adulti UOPTA del Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche della Ausl di Imola, presso il quale ho svolto il mio tirocinio di specializzazione a partire dal 2012.

Amo leggere romanzi e storie, da Jane Austen a Banana Yoshimoto, sono affascinata da tutte le storie e soprattutto ne ho grande rispetto ed infondo credo che non avrei potuto indossare bene nessun altro lavoro se non il mio.

Sogno fuori dal cassetto… diventare anche una scrittrice di romanzi!

Tel.: +39 349 7817934
CPS Centro di Psicoterapia e Scienze Umane di Cesena
Viale Gaspare Finali, 66 - Cesena